Rush finale della programmazione del Coordinamento dei Festival Siciliani 2024: 150 giorni di Cinema in Sicilia!
Una stagione che ha saputo registrare presenze senza precedenti, consacrando, ancora una volta, l’importanza dei festival cinematografici quali piattaforme di eccellenza per la distribuzione e valorizzazione globale del Cinema
Catania, 30 ottobre 2024
Con questi ultimi appuntamenti, il Coordinamento dei Festival di Cinema (FCS) si conferma come uno degli epicentri culturali della Sicilia, capace di attirare l’attenzione non solo del pubblico locale, ma anche di quello nazionale e internazionale. FCS è presieduto da Cateno Piazza e riunisce ventinove tra i festival più importanti dell’isola, sono presenti in oltre 23 comuni siciliani con 150 giorni di programmazione stabile che coinvolgono tutte le provincie siciliane.
Dal 31 ottobre al 4 novembre, la Città di Noto ospita ospiterà la 9a edizione di Documentaria, Festival del Cinema Documentario. In programma 5 giornate di eventi gratuiti aperti a tutti e tutte: incontri, anteprime, workshop, masterclass, talks, proiezioni speciali, premiazioni, tanti ospiti e due concorsi cinematografici per conoscere – in compagnia dei registi e delle registe in sala – alcune delle opere più interessanti del panorama documentaristico contemporaneo.
Magma – Mostra di Cinema Breve, in arrivo la 23esima edizione del festival internazionale di corti. Dal 7 al 9 novembre Acireale torna la patria del cinema breve. Ventisei film da 16 Paesi, selezionati tra le oltre 600 pellicole provenienti da tutto il mondo e arrivate al team di valutazione dell’associazione culturale Scarti. Ci sarà spazio per la Sicilia vista dagli autori di Insula, per la videoarte di Eksperimenta e per i lavori degli studenti dell’Accademia di Belle Arti, per seminari, spettacoli dal vivo e per tantissimi ospiti che arricchiranno il cartellone del festival.
Dal 9 al 17 novembre 2024, Palermo ospiterà la 46esima edizione dell’Efebo d’Oro Film Festival, uno degli eventi più attesi per gli amanti del cinema e della letteratura. Tra i protagonisti di questa edizione il regista e sceneggiatore francese Bertrand Bonello, che presiederà la giuria del concorso internazionale dedicato ai film tratti da opere letterarie, concorso che lo ha visto vincitore lo scorso anno con La Bête. Per la prima volta a Palermo, Bonello presenterà una selezione dei suoi lavori più significativi e terrà una masterclass, offrendo al pubblico l’opportunità di conoscere da vicino la sua visione cinematografica.
Dal 13 al 17 novembre 2024 si svolgerà il 13° Catania Film Fest impegnato nella diffusione, promozione e valorizzazione di film, documentari e cortometraggi indipendenti italiani, europei e dei paesi del Mediterraneo, presso l’Auditorium “Concetto Marchesi” – Palazzo della Cultura di Catania (mercoledì 13 novembre) e gli spazi di Zo Centro Culture Contemporanee (da giovedì 14 a domenica 17 novembre). Il programma del Catania Film Fest prevede: 39 film in concorso di 16 nazionalità, 6 film indipendenti italiani, 5 film indipendenti Europei e del Mediterraneo e 28 corti Europei e del Mediterraneo, tra anteprime assolute italiane. Focus sul cinema greco.
Via dei Corti – Festival Indipendente di Cinema Breve che oggi è giunto alla sua 10a edizione e che avrà luogo a Gravina di Catania, presso l’Auditorium Angelo Musco dal 28 novembre all’1 dicembre 2024. Il Comune di Gravina di Catania e le associazioni Gravina Arte e No_Name promuovono il territorio attraverso la cultura. Una cultura che trova una sinergia particolare nel rapporto tra cinema e creatività. Oggi l’Arte, ma soprattutto il cinema, rischiano di essere sopraffatti dall’apatia generale. per questa ragione manifestazioni come Vie dei corti si basano sul presupposto di far convogliare le energie innovative in qualcosa di artistico e universale. Ecco perché il Festival è aperto a tutti senza distinzione di età e nazione.
Il Messina Film Festival – Cinema&Opera si svolgerà dal 30 novembre al 7 dicembre, unica manifestazione italiana dedicata al rapporto tra il cinema e l’opera lirica. Oltre cinquanta opere in programma tra lungometraggi, documentari, cortometraggi e spot pubblicitari, tutti legati da un filo comune: l’uso di musica o arie d’opera o ambientazioni in teatri lirici. Il concorso di cortometraggi prevede sedici opere provenienti da otto diversi paesi del mondo. La Giuria è costituita da due registi, Fabio Mollo e Anne-Riita Ciccone e da una cantante lirica e rap, Leti Dafne. La serata finale vedrà la partecipazione di Stefania Sandrelli in un reading musicale che la vedrà protagonista con un testo sulla Cavalleria rusticana riletta attraverso lo sguardo di Santuzza.
Dal 2 al 5 dicembre, si svolgerà la 12esima edizione del Vittoria Peace Film Fest, una manifestazione dedicata a film, corti e documentari che raccontano la pace, la non violenza, il dialogo tra le culture, la gestione dei conflitti e il rispetto dei diritti umani e dell’ambiente.
Versi di luce – Festival Internazionale di Cinemapoesia, si svolgerà dal 10 al 14 dicembre a Gela e Modica. Il festival ha raggiunto la sua 16° edizione e accoglie poeti, videografi, registi, scrittori e qualsiasi artista che si occupa del rapporto fra immagine in movimento e poesia. La sezione cinema è dedicata ai cortometraggi di videopoesia, di finzione, ai videoclip e ai lungometraggi.
Il Coordinamento ha saputo guardare avanti e programmare una stagione 2024 che ha registrato presenze senza precedenti, consacrando ancora una volta l’importanza dei festival del cinema come piattaforma di eccellenza per la presentazione e la valorizzazione del cinema a livello globale.
In Sicilia l’estate continua coi Festival di FCS
Catania, 6 settembre 2024
Visto il grande successo del cartellone proposto dei festival estivi aderenti al Coordinamento dei Festival di Cinema in Sicilia, ecco gli altri appuntamenti in programma: Corti in cortile (Catania), Marzamemi CineFest (Marzamemi, Siracusa), SalinaDocFest (Salina, Isole Eolie), Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico (Licodia Eubea, Catania), SorsiCorti (Palermo).
Dall’11 al 15 settembre, al Palazzo della Cultura di Catania, torna il Festival internazionale del cortometraggio, Corti in Cortile – il Cinema in breve. Numerose le opere in concorso provenienti da tutto il mondo e giudicati da una giuria di esperti. Ma ci saranno anche laboratori, masterclass e “Film Market”, il primo networking per gli operatori dell’industria del cinema del Sud Italia. Queste le parole di Davide Catalano, fondatore e direttore artistico del festival: “Siamo entusiasti di annunciare la nuova edizione di Corti in Cortile, un festival che continua a crescere e a rinnovarsi anno dopo anno. Questa edizione si preannuncia particolarmente ricca di sorprese, con una selezione di cortometraggi provenienti da tutto il mondo, che sapranno emozionare, far riflettere e intrattenere il nostro pubblico. Abbiamo lavorato con passione per creare un programma che non solo valorizzi il talento dei registi emergenti, ma che offra anche spazi di confronto e approfondimento su temi di grande attualità. Corti in Cortile è una festa del cinema breve, un’occasione unica per scoprire storie che spesso non trovano spazio nei circuiti tradizionali, ma che meritano di essere raccontate. Vi aspettiamo per condividere insieme questa esperienza culturale straordinaria”.
La XVIII edizione del SalinaDocFest è in programma a Salina, nelle Isole Eolie, dall’11 al 15 settembre. Il tema scelto per i 18 anni del Festival è “Libertà – Come esseri liberi”. Queste le parole di Giovanna Taviani, fondatrice e direttrice artistica del SalinaDocFest, quest’anno con la condirezione artistica di Antonio Pezzuto: “Libertà è il tema che porta il SalinaDocFest alla sua maggiore età: 18 anni del Festival del documentario a Salina, l’isola della Panaria Film. Ci sembra questo il modo migliore per festeggiare un Festival che ha sempre tratto ispirazione da uno sguardo attento sulla realtà che ci circonda. Oggi, che l’Europa è assediata dallo spettro di una nuova barbarie, che l’Occidente si sta balcanizzando sotto nuove ondate di xenofobia, odio etnico e politiche di estrema destra; che l’identità di genere si fa fluida e sempre più oltre i confini, ci sembra giusto interrogarci sul tema Libertà e provare a rispondere a un interrogativo che sentiamo doveroso e urgente: come essere liberi. Donne e Libertà, Muri e Libertà, Giovani e Libertà senza dimenticare la Scuola. Sono questi gli assi attorno a cui si muovono i film selezionati che affrontano da angolazioni diverse il tema nelle sue diverse accezioni: libertà di scelta, di pensiero, di credo, di genere, di abolizione di confini, fisici e mentali”.
La terza e rinnovata edizione del Marzamemi CineFest, dall’11 al 15 settembre, cresce e si rifà il look con Nuovi Innesti che connettono in un dialogo multidisciplinare le radici identitarie e le contaminazioni che, nel corso dei millenni, hanno alimentato e consolidato il prestigio, oltreché il valore storico e culturale, del Mare Nostrum, connotandone la sua identità GloCal (Globale e Locale). La direzione artistica è affidata a Rossana Danile che da anni è impegnata nella progettazione culturale, nella produzione cinematografica e in attività di comunicazione relazionale che dichiara: “Da millenni il Mediterraneo è il luogo dove le radici di tanti popoli si sfiorano, si intrecciano, si fondono, diventano elemento esistenziale che crea e nutre la storia di persone e territori. Il viaggio intorno al mondo di tanti popoli ha costruito quella che oggi, per convenzione, ogni nazione definisce la propria identità culturale. Ho accettato l’incarico di direttrice artistica del Festival di Marzamemi con un forte senso di responsabilità, alleggerito dall’entusiasmo e dal desiderio di dare nuovo slancio a un evento fortemente voluto dalle persone che animano la Pro Loco di Marzamemi”.
Il Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico si svolgerà dal 9 al 13 ottobre a Licodia Eubea, ma farà tappa anche a Chiaramonte Gulfi il 19 ottobre con la sezione “Finestra sul Documentario Siciliano”. Dichiarano i direttori artistici Alessandra Cilio e Lorenzo Daniele: “Il programma culturale della quattordicesima edizione è vario e pensato per diverse tipologie di pubblico: proiezioni cinematografiche e incontri con registi e sceneggiatori, proiezioni in VR con oculos, talk con comunicatori e specialisti del mondo antico, masterclass e workshop per studenti e appassionati, mostre fotografiche, concerti e visite guidate al territorio. A fare da filo conduttore una tematica da noi scelta e variamente declinata all’interno di ciascuna sezione. Quella di quest’anno può essere sintetizzata nell’espressione “Un patrimonio da salvare”. Con questa frase non intendiamo riferirci solo a quelle opere del passato violate dalla mano del saccheggiatore, ma anche a quel patrimonio culturale spesso ignorato, incompreso o, peggio, strumentalizzato e svilito, la cui sopravvivenza è messa seriamente a rischio, tanto fisicamente quanto in termini di memoria collettiva”.
Infine, la XVIII edizione di SorsiCorti, il festival internazionale dei cortometraggi si terrà dal 22 al 27 ottobre a Palermo, presso il Cinema Rouge et Noir e il Cre.Zi. plus ai Cantieri Culturali della Zisa. Con la presenza di ospiti italiani e internazionali, il Festival avrà il seguente tema: IN – Intelligenza Naturale. Come ha dichiarato il direttore Gabriele Ajello “SorsiCorti è stato sempre stato sinonimo di apertura e curiosità nei confronti di ogni genere di cinema, che nel suo formato corto è per definizione sperimentale e libero. In questi tempi in cui l’AI inizia a pervadere e invadere ineluttabilmente la nostra realtà, non senza dubbi e paure sull’impatto che avrà sull’umanità, noi investiamo con forza sull’Intelligenza Naturale, sull’intelligenza dell’uomo. IN per noi significa INclusione e apertura riferite ad ogni aspetto della nostra realtà, al genere, al pensiero, ma anche a ogni nuova forma di tecnologia compresa l’AI, che solo con l’intelligenza dell’uomo riusciremo a gestire con la giusta misura e a sfruttare per una reale rivoluzione evolutiva”.
Il Coordinamento è presieduto da Cateno Piazza e riunisce ventinove tra i festival più importanti dell’isola, sono presenti in oltre 23 comuni siciliani con 150 giorni di cinema che coinvolgono tutte le provincie siciliane, da maggio 2024 a marzo 2025.
Un’estate di grandi film e incontri agli eventi del Coordinamento dei Festival cinematografici in Sicilia
Catania, 1 luglio 2024
Nove festival di cinema che aderiscono al Coordinamento di FCS da non perdere quest’estate in giro per la Sicilia: Sole Luna Doc Film Festival (Palermo), Ortigia Film Festival (Ortigia e Avola), Siciliambiente Film Festival (San Vito Lo Capo), Festival del film per ragazzi – Premio Naxos “Cavalluccio Marino” (Giardini Naxos), Un Mare di Cinema Eolie in video (Lipari), Animaphix Nuovi Linguaggi Contemporanei Film Festival (Bagheria), Horcynus Festival (Capo Peloro), State Akorti (Viagrande), Corto di Sera (Itala).
“Nelle prossime settimane si concentrano le date estive del calendario di FCS: 150 giorni di cinema in Sicilia – così ha dichiarato Cateno Piazza, presidente di FCS – Mi complimento con i direttori artistici dei festival siciliani per i fitti e importanti programmi di eventi tra proiezioni, incontri, conversazioni con gli artisti, mostre e performance per cercare di recepire gli indirizzi e le aspettative del pubblico locale e dei tanti turisti che verranno in Sicilia”.
Nella diciannovesima edizione il Sole Luna Doc Film Festival si svolgerà come di consueto Palermo, dall’1 al 7 luglio 2024 presso la Gam e Palazzo Branciforte: una settimana di incontri, proiezioni ed ospiti internazionali e 50 documentari provenienti da tutto il mondo fra i quali spiccano 14 anteprime. Inaugurazione l’1 luglio con il monologo multimediale “Il secolo è mobile” di Gabriele del Grande, i registi ospiti del concorso internazionale Ivàn Zahinos e Luca Ciriello, l’inaugurazione della mostra “Upwards/Downwards. Il Teatro Andromeda” curata da Imago Rerum e IUAV.
Un’edizione, la numero sedici di Ortigia Film Festival, ricca di novità a cominciare dalle venues che quest’anno saranno due: dal 6 al 13 luglio a Ortigia, nel centro storico di Siracusa; dal 31 luglio al 2 agosto ad Avola. Il festival si aprirà con la mostra fotografica “Omaggio a Marcello – l’uomo Marcello, l’attore Mastroianni e le immagini dei film girati in Sicilia”. Tra gli ospiti di una selezione ricca di oltre quaranta titoli e anteprime anche Roberta Torre, Neri Marcoré, Michela Andreozzi, Michele Riondino, Vinicio Marchioni e Barbara Ronchi.
Anche per la sedicesima edizione del Siciliambiente Film Festival, dal 15 al 20 luglio, torna nell’incantevole località siciliana di San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, precursore delle tematiche ambientali e dei diritti umani. Trentasei film – di cui 5 première mondiali, 4 première italiane, 16 anteprime regionali – compongono il programma di quest’edizione che vanta 12 produzioni italiane a dimostrazione della vitalità del comparto nazionale, 15 film diretti da donne, e grandi ritorni di distribuzioni o registi legati al Festival. Una selezione ufficiale, quella del 2024, fortemente contemporanea, in contatto con la realtà, com’è la vocazione di questo Festival, sin dalla sua nascita.
E ancora, il Festival del film per ragazzi – Premio Naxos “Cavalluccio Marino” torna a Giardini Naxos, dal 22 al 28 luglio, con la ventinovesima edizione e promuovendo il motto “Gli adulti sono ammessi solo se accompagnati dai ragazzi”; mentre la quarantunesima edizione di Un Mare di Cinema Eolie in video, si svolgerà a Lipari, dal 22 al 29 luglio e propone di contribuire, attraverso il cinema, alla diffusione di una “cultura che valorizzi il mare del mito e il territorio eoliano facendone conoscere peculiarità e bellezze”.
Animaphix Nuovi Linguaggi Contemporanei Film Festival festeggia la sua decima edizione, dal 22 al 28 luglio, nella suggestiva cornice di Villa Cattolica a Bagheria, con una ricca programmazione che indaga il rapporto tra cinema e arti visive ed esplora le nuove frontiere dell’audiovisivo, attraverso l’esperienza della realtà virtuale applicata al cinema. Ad aprire il festival il violoncellista di fama mondiale, Giovanni Sollima, con un cine-concerto in esclusiva, “Sonàmbulo”, ispirato dalle opere del regista e pittore bulgaro, di adozione canadese, Theodore Ushev, ospite speciale del Festival. A lui sarà dedicata una retrospettiva integrale e consegnato il Premio Renato Guttuso per i suoi “film pittorici”.
Horcynus Festival “Scegliere il domani”, dall’18 luglio al 4 agosto, Parco Horcynus Orca di Capo Peloro, Messina. Quest’anno premio alla memoria a Adriano Aprà, premio a Ken Loach in collegamento, premio a Roberto Vecchioni. Due anteprime nazionali: “I Quindici”, documentario sulla storia dei 15 operai protagonisti della rinascita del Birrificio Messina e “White Plastic Sky” film d’animazione ungherese. In totale 18 proiezioni fra le quali sei film spagnoli, in sinergia con il Festival di Cinema Spagnolo e Sudamericano (dei quali tre inediti per l’Italia) e due proposti dalla Berlinale.
Dal 3 al 4 agosto, a Viagrande, Catania, si terrà la diciassettesima edizione di State Akorti, festival internazionale del cortometraggio comico-umoristico.
Infine, dal 5 all’8 agosto la tredicesima edizione di Corto di Sera si svolgerà ancora una volta presso la suggestiva piazza antistante l’antica Chiesa Arabo Normanna dei S.S. Pietro e Paolo di Itala in provincia di Messina. Novità di questa edizione è la collaborazione con il Dipartimento Cospec dell’Università di Messina. I cortometraggi finalisti infatti saranno selezionati da un gruppo di studenti dei corsi di Laurea DAMS e Turismo e Spettacolo dell’Ateneo Messinese. Confermate anche le categorie “Visioni Isolane” dedicata ad opere di autori siciliani, “From Italy To Itala” dedicata a opere provenienti dal resto d’Italia e “Internazionali” per le opere di autori stranieri. Premio Speciale “Pietro Panarello” al cortometraggio che tratterà in modo originale o con particolare sensibilità il tema dei Diritti Umani.
Incontro del Coordinamento dei Festival cinematografici con l’Assessore Elvira Amata. Un’occasione che la Sicilia del cinema deve saper cogliere
Palermo, 20 giugno 2024
Oggi si è svolto a Palermo, presso l’Assessorato Regionale al Turismo, un incontro tra i rappresentanti del Coordinamento dei Festival Cinematografici in Sicilia (FCS), il presidente Cateno Piazza e il vice presidente Ninni Panzera con l’assessore Elvira Amata, il dirigente generale del Dipartimento Maria Concetta Antinoro e il dirigente del Servizio 9 – Sicilia Film Commission Nicola Tarantino.
L’incontro è stato particolarmente utile per incardinare un confronto a tutto campo su varie tematiche che riguardano i Festival e la loro volontà di crescita, a partire dal potenziamento della dotazione finanziaria per l’anno 2024 e per quelle future, con eventuali risorse integrative provenienti da fondi regionali, nazionali o comunitari volti al cofinanziamento di progetti utilmente collocati in graduatoria.
“Ho registrato nel corso dell’incontro un particolare clima di fattiva collaborazione cogliendo, al contempo, un comune intento di reciproca condivisione rispetto alle finalità connesse alla promozione del nostro patrimonio sotto ogni profilo. Ho manifestato, tra l’altro, la massima disponibilità a promuovere all’interno delle nostre Borse e Fiere, nazionali ed internazionali, le attività e i calendari dei Festival raccogliendo anche le istanze relative a possibili incrementi della dotazione finanziaria da destinare ad un comparto che contribuisce indiscutibilmente ad arricchire l’offerta culturale e le aspettative dei tanti spettatori. Condivido pienamente l’idea di allargare la rete esistente ai distributori e agli esercenti delle sale cinematografiche siciliane, anche alla luce dell’esperienza maturata all’interno degli “Stati Generali del Cinema”, certa che i contributi che emergeranno da parte di tutti saranno utilmente determinanti per le scelte future” – ha dichiarato l’assessore Elvira Amata.
Per il presidente Cateno Piazza è stata l’occasione per presentare i progetti qualificanti di FCS come la promozione del calendario dei festival nelle principali fiere del turismo in Italia e nel mondo per il biennio 2024 e 2025, i percorsi di partecipazione per la seconda edizione degli Stati Generali del Cinema, il raccordo con l’associazione degli esercenti cinematografici siciliani e alcune ipotesi progettuali per i prossimi mesi.
“I festival rappresentano un’ottima vetrina per la promozione del territorio attraverso proiezioni e luoghi di aggregazione culturale. Inoltre i festival svolgono un ruolo propulsivo nella strategia di distribuzione di un film” – ha proseguito il presidente Cateno Piazza – “ed è proprio per questo che crediamo necessario ricondurre i diversi tavoli ad unità, costruire una rete con i distributori e gli esercenti delle sale cinematografiche siciliane e, insieme all’assessore Amata, lavorare sempre più proficuamente su un “sistema cinema” che nell’isola sta fornendo risultati sempre più importanti.”
Il Coordinamento riunisce ventinove tra i festival più importanti dell’isola, sono presenti in oltre 23 comuni siciliani con 150 giorni di cinema che coinvolgono tutte le provincie siciliane, ogni anno da maggio a marzo.
Si apre la stagione dei festival cinematografici aderenti al Coordinamento con il Sicilia Queer Film Fest a Palermo
Palermo, 24 maggio 2025
Il 25 maggio con il Sicilia Queer Film Fest prende il via la stagione dei festival cinematografici della Sicilia che promuovono cultura, turismo e diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, spettacolo e industria, promosso dal Coordinamento dei Festival Cinematografici in Sicilia (FCS).
“Il Sicilia Queer filmfest segna l’apertura di una stagione festivaliera cinematografica non solo convincente, ma carica di un’elettricità speciale. Una programmazione mirata che affronta questioni cruciali del presente e temi universali, un’idea nuova di cittadinanza, di giustizia sociale, di diritti e di libertà della persona. I Festival presenti nel Coordinamento rappresentano oggi manifestazioni cinematografiche di grande prestigio, un vero patrimonio di competenze ed esperienze, una straordinaria macchina di produzione di eventi, che ogni anno presentano film, registi e interpreti internazionali, offrendo un’esperienza totale: coinvolgono, intrattengono ed educano il pubblico su una vasta gamma di tematiche sul piano sociale, ambientale, culturale ed etico” – commenta Cateno Piazza,presidente di FCS.
Il Coordinamento dei Festival Cinematografici in Sicilia, FCS, che riunisce 26 tra i festival più importanti dell’isola, sarà presente in oltre 23 comuni siciliani con 150 giorni di cinema che coinvolgono tutte le provincie siciliane, tra maggio 2024 e marzo 2025.
“Il Sicilia Queer filmfest è un festival esplicitamente dedicato quest’anno a due attivisti palermitani scomparsi negli scorsi mesi, Rosi Castellese e Luigi Carollo, partigiani per la difesa dei diritti delle persone e costruttori infaticabili di ponti e relazioni, che il festival intende omaggiare con il suo lavoro” – commenta Andrea Inzerillo, direttore artistico del Sicilia Queer filmfest.
L’apertura ufficiale della quattordicesima edizione di Sicilia Queer filmfest – fissata per sabato 25 maggio, alle ore 21 presso il Cinema De Seta – è affidata all’anteprima nazionale di Problemista (2023), una surreale, strabordante e stralunata commedia prodotta dalla due volte Premio Oscar Emma Stone e interpretata da un’attrice di culto come Tilda Swinton, che guida l’esordio cinematografico dell’attore comico candidato a quattro Emmy Awards Julio Torres. Il programma del Festival prevede 8 lungometraggi per la sezione competitiva Nuove Visioni, sono invece 10 i cortometraggi in concorso per la sezione Queer Short. Una retrospettiva integrale e in anteprima nazionale – in collaborazione con Lago Film Fest – scandaglia per la sezione Presenze il cinema del regista argentino Matías Piñeiro, cineasta libero e cantore dell’amore, amato dai cinefili di tutto il mondo e capace di creare un corpus di opere uniche nel loro genere. Il regista sarà presente a Palermo per presentare i suoi film, a partire dall’anteprima nazionale dell’atteso tú me abrasas (2024), ispirato ai Dialoghi con Leucò di Cesare Pavese. La cerimonia di premiazione, fissata il 31 maggio coronerà le scelte delle tre giurie coinvolte nel Festival, e sarà seguita dall’anteprima assoluta del fashion film prodotto dalla casa di moda palermitana Casa Preti; seguirà la replica del film vincitore e la festa di chiusura in programma a “I Candelai”, con il live di NZIRIA in collaborazione con il festival Ypsigrock di Castelbuono e la drag performance di Santa Rosalia, Leila Yarn e il Caso X.
Con preghiera di diffusione
Il Coordinamento dei Festival del Cinema in Sicilia (FCS) – Ufficio Stampa 95cento
Stati Generali del Cinema a Siracusa: si riuniscono 26 tra i festival più importanti della Sicilia con panel e tavoli tecnici
Catania, 9 aprile 2024
A seguito dell’invito del Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e dell’Assessora regionale per il turismo, lo sport e lo spettacolo Elvira Amata, all’evento Stati Generali del Cinema, FCS, il Coordinamento dei Festival Cinematografici in Sicilia che riunisce 26 tra i festival più importanti della Sicilia, sarà presente al Castello di Maniace, dal 12 al 14 aprile, con appuntamenti istituzionali e formativi.
“I Festival presenti nel Coordinamento di FCS rappresentano oggi manifestazioni cinematografiche di grande prestigio che ogni anno portano film, registi e interpreti internazionali, offrendo un’esperienza di fruizione per il turista più fluida e positiva” – commenta Cateno Piazza, presidente di FCS. “Diciannove su 26 festival del Coordinamento di FCS hanno raggiunto complessivamente 62.000 presenze durante l’edizione 2023, oltre 773 accrediti stampa e professionali, 882 proiezioni, tra film, documentari e cortometraggi: è la stima provvisoria emersa da un’indagine che FCS ha promosso a marzo 2024. Siamo certi che l’inserimento dell’Associazione nel Calendario dei grandi eventi di richiamo turistico – conclude il presidente Piazza – porterà maggiore visibilità ai festival siciliani”.
Sabato 13 aprile alle 16.30, presso il Castello Maniace, si terrà l’incontro tra i direttori e presidenti dei maggiori Festival cinematografici italiani sul tema “FESTIVAL. Manifestazione d’interesse: scoperta del nuovo e mappatura dell’esistente, azzardo autoriale e prelazione commerciale, la scommessa festivaliera”. In questa occasione, Cateno Piazza, Presidente del Coordinamento di FCS, presenterà lo Spot Ufficiale del coordinamento e si confronterà sullo stato dell’arte, sull’identità siciliana nel contesto nazionale e internazionale con Pedro Armocida, Presidente di AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema e con Presidenti e Direttori di altri Festival Italiani. Il panel sarà moderato da Federico Pontiggia (Consulente Scientifico degli Stati Generali del Cinema).
Domenica 14 aprile alle ore 11.30, sempre presso il Castello Maniace, il panel sull’incontro tra i principali festival cinematografici in Sicilia “SIC(ILIA) ET SIMPLICITER. L’isola che c’è, e si vede: i festival cinematografici in Sicilia, tra immaginario territoriale e sostenibilità ambientale”, moderato da Alessio Accardo (Giornalista ed Esperto di Cinema): quando i brand e il mondo dei festival si incontrano per creare nuove “opportunità” con la partecipazione dei direttori artistici (o loro delegati) di FCS. L’apertura del panel sarà affidata a Cateno Piazza, Presidente del Coordinamento di FCS e Direttore del Catania Film Fest, Lisa Romano e Paola Poli (Ortigia Film Festival) e con i saluti istituzionali di Nicola Tarantino (Sicilia Film Commission) e Antonino La Spina (Presidente Nazionale dell’UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia). Alcuni direttori dei festival di FCS rifletteranno sull’identità isolana e sulla questione dell’insularità, le criticità di un festival, l’eco-sostenibilità, la comunicazione e gli scenari futuri, come Sheila Melosu (SiciliAmbiente Film Festival), Giovanna Taviani(Salina Doc Fest), Rosalba Colla (Animaphix – Nuovi Linguaggi Contemporanei Film Festival), Alessandro Rais (Efebo D’Oro Film Festival), Marco Gallo (SicilyMovie – Festival del Cinema di Agrigento), Lucia Gotti Venturato (Sole Luna Doc Film Festival), Andrea Inzerillo (Sicilia Queer filmfest) e Tiziana Spadaro (Versi di Luce – Festival di Cinema e Poesia). Inoltre, Lorenzo Daniele (Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico), Beppe Manno (Rassegna Itinerante di Cinema d’Autore) e Ninni Panzera (Messina Film Festival – Cinema&Opera) presenteranno la mappa dei festival siciliani. Insomma, saranno presenti 26 tra i festival cinematografici più importanti della Sicilia. Inoltre, sarà presentata la brochure di FCS con l’annuncio del calendario dei film festival cinematografici siciliani, a partire da maggio 2024 a marzo 2025.
Prima del panel sui festival siciliani, si svolgeranno alle ore 10.30 i tavoli tecnici “Gestione di un bando regionale relativo alla concessione di contributi ad attività e iniziative di promozione”, con la partecipazione di Nicola Tarantino, Dirigente Responsabile della Sicilia Film Commission e, successivamente, “Incontro con i Sindaci dei festival di FCS”. I tavoli tecnici saranno moderati da Sheila Melosu (SiciliAmbiente Film Festival), Rosalba Colla (Animaphix – Nuovi Linguaggi Contemporanei Film Festival), Antonio Napoli (Milazzo Film Festival), Marco Gallo (SicilyMovie – Festival del Cinema di Agrigento) e Davide Catalano (Corti in Cortile, il Cinema in breve).
A conclusione degli Stati Generali del Cinema, il Consiglio Direttivo di FCS invierà un report sui feedback e riflessioni raccolti in occasione dei panel e tavoli tecnici al Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, all’Assessora Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Elvira Amata e al dirigente responsabile della Sicilia Film Commission Nicola Tarantino.
Con preghiera di diffusione
Il Coordinamento dei Festival del Cinema in Sicilia (FCS) – Ufficio Stampa 95cento
Eletto il nuovo Consiglio Direttivo e la nuova Presidenza di FCS
Viagrande (CT) – 26 febbraio 2024
Lo scorso lunedì 19 febbraio, Cateno Piazza è stato eletto Presidente di FCS, l’Associazione che riunisce i più importanti festival cinematografici della Sicilia che promuovono cultura, turismo e diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, spettacolo e industria, a seguito della fine del mandato di Lorenzo Daniele, Presidente uscente dopo 4 anni consecutivi in carica.
Cateno Piazza, 47 anni, è attualmente Direttore artistico del Catania Film Fest, nel quale ha cominciato la sua carriera più di quindici anni fa. Membro attivo dell’Associazione, dal 2023 è stato Segretario di FCS, oltre a essere Coordinatore, autore e promotore del Cineturismo in Sicilia.
Oltre al nuovo Presidente, l’associazione ha rinnovato, per il biennio 2024-2026, anche il Consiglio Direttivo, in cui sono stati eletti: Ninni Panzera (Messina Film Festival Cinema&Opera) Vice-Presidente vicario e referente Rapporti Istituzionali; Sheila Melosu (SiciliAmbiente Film Festival) Vice-Presidente e referente progetti per l’Educazione ambientale e sostenibilità ; Andrea Inzerillo (Sicilia Queer filmfest) Segretario e referente progetti Formativi e iniziative Editoriali; Marco Gallo (SicilyMovie – Festival del Cinema di Agrigento) Tesoriere e referente Comunicazione dei festival della Sicilia Occidentale; Davide Catalano (Corti in Cortile, il Cinema in breve) Consigliere e referente Comunicazione dei festival della Sicilia Orientale; Tiziana Spadaro (Versi di Luce Festival) Consigliere e referente Ricerca di nuovi Partner.
“Sono onorato di essere stato nominato presidente di FCS” commenta Cateno Piazza. Ringrazio innanzitutto il direttivo uscente per l’attività svolta. Adesso ci aspetta un lungo lavoro per continuare sulla strada intrapresa, per mantenere il Coordinamento nel ruolo che gli compete. Sarà mia cura informare di queste elezioni il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani. Chiederò inoltre un incontro con l’Assessora Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Elvira Amata e il dirigente responsabile della Sicilia Film Commission Nicola Tarantino per illustrare la posizione e le proposte di FCS per l’inserimento dell’Associazione nel Calendario dei grandi eventi di richiamo turistico. Ringrazio tutti per la fiducia accordatami e mi impegnerò per essere all’altezza del ruolo.
Con preghiera di diffusione
Il Coordinamento dei Festival del Cinema in Sicilia (FCS)