I Festival del circuito
L’elenco completo e dettagliato delle manifestazioni che compongono il nostro Network.
Animaphix – International Animated Film Fest
Bagheria (PA) | prima edizione – 2015
Animaphix è una delle manifestazioni più innovative nel panorama italiano dedicata al cinema d’animazione con un forte orientamento autoriale e sperimentale. Nato nel 2015, a Bagheria, il festival è riuscito in poco tempo a ritagliarsi un profilo internazionale e porsi come punto di riferimento per il settore, offrendo uno sguardo sempre più ampio sull’animazione come espressione artistica nell’epoca della sua riproducibilità digitale, proponendo film che trovano le proprie radici nelle sperimentazioni dei primi avanguardisti, mostre e installazioni in grado di creare una narrazione di visioni contemporanee.
Catania Film Fest – Gold Elephant Award
Catania | prima edizione – 2012
Il Catania Film Festival è una manifestazione impegnata nella diffusione, promozione e sostegno di film, documentari e cortometraggi indipendenti italiani, europei e dei paesi mediterranei. La rilevanza culturale e la visibilità nazionale e internazionale risiedono nella sua duplice natura di osservatorio sul presente del cinema indipendente, e di laboratorio sul futuro, sulle idee, i linguaggi e le visioni che, di questo panorama, determineranno le linee di tendenza; nella scoperta di autori e registi emergenti, nella loro valorizzazione e diffusione presso il pubblico del festival e nell’internazionalizzazione artistica e professionale.
Corti in Cortile – Il Cinema, in Breve
Catania | prima edizione – 2009
Corti in Cortile, il Cinema in breve, festival internazionale del cortometraggio, nasce dall’idea del suo direttore artistico, Davide Catalano, ed è organizzato dall’Associazione Visione Arte. Nel corso degli anni il festival ha raggiunto un ottimo riscontro di pubblico e critica, arrivando ad ospitare personalità di spicco del panorama cinematografico italiano, sia industry, che d’autore. Il festival si pone l’obiettivo di dare visibilità ad autori emergenti, italiani e internazionali, che sempre più spesso si affidano alla forma del cortometraggio, come primo approccio al lavoro cinematografico.
Corto di Sera
Itala (ME) | prima edizione – 2012
Il festival nasce nel 2012 da un progetto di Sebiano Chillemi che, vincitore di un importante premio cinematografico nazionale (Rainews24), decise di creare il festival dedicato al cortometraggio nel suo paese – Itala, in provincia di Messina – per offrire a giovani registi e videmoaker uno spazio dove poter presentare i loro cortometraggi. Il festival è organizzato dall’omonima Associazione Culturale in collaborazione con la Pro Loco “Giovannello da Itala”.
Efebo d’Oro
Palermo | prima edizione ad Agrigento – 1978
L’Efebo d’Oro, Premio Internazionale di Cinema e Narrativa, nasce nel 1979 con l’obiettivo di celebrare i lungometraggi tratti da opere letterarie. Ideato e prodotto dal Centro di ricerca per la Narrativa e il Cinema, il Premio si è sempre rivolto alle connessioni tra linguaggi diversi, valorizzando opere diverse tra loro per genere e provenienza. Oggi, nella veste di festival, l’Efebo d’Oro ispira generazioni diverse di pubblico e addetti ai lavori, volgendo il proprio sguardo verso le suggestioni di un mondo in continuo fermento ed evoluzione alla ricerca delle espressioni più coraggiose della contemporaneità.
Documentaria
Noto (SR) | prima edizione – 2014
Estendere i propri confini, allargare l’orizzonte visivo, scoprire, indagare, conoscere, approfondire. Documentaria è un crocevia di sguardi, racconti e incontri; un festival internazionale, interamente dedicato al cinema del reale, per interpretare il nostro mondo, tracciare nuovi sentieri, scoprire nuove mappe e orientarsi tra le grandi vicende del nostro tempo.
Festival del Cinema per Ragazzi
Giardini Naxos (ME) | prima edizione – 1995
Il festival nasce a Giardini Naxos nel 1995. Un vincente slogan: “Gli adulti sono ammessi solo se accompagnati dai ragazzi” ha incentivato nel tempo un proficuo dialogo intergenerazionale, fatto di bocche che si parlano e di occhi che si guardano, mettendo in stand by, sia pure per qualche ora, la tecnologia digitale. Il festival rappresenta oggi un consolidato momento propositivo per una comunità che mira a educare le giovani generazioni ad una fruizione consapevole del cinema e degli strumenti audiovisivi, non solo quale rilevante aspetto pedagogico, ma anche come elemento primario per i processi formativi.
Festival della comunicazione e del cinema archeologico
Licodia Eubea (CT) | prima edizione – 2010
È un festival internazionale dedicato al cinema storico, archeologico ed etno-antropologico, con il principale obiettivo di rendere la disciplina archeologica “pubblica” grazie alla partecipazione di autori, registi e operatori del settore provenienti da tutto il mondo. Il festival promuove film di difficile circuitazione che raramente trovano distribuzione attraverso i canali tradizionali, ma che per la loro fruibilità sono destinati ad un pubblico eterogeneo. Licodia Eubea è un autentico borgo siciliano adagiato su un’altura dei monti Iblei, da dove l’occhio spazia sino al mare africano. Qui il visitatore può godere di momenti di relax, tra cultura, storia ed enogastronomia.
Fotogramma d’oro – Short Film Festival
Messina | prima edizione – 1958
Fotogramma d’Oro, iniziativa della Federazione Nazionale Cinevideoautori (FNC), nasce in Piemonte nel 1958 e seguendo la residenza del presidente in carica, giunge a Messina nel 2016. In Sicilia il festival assume un carattere internazionale e ottiene importanti patrocini, fra cui quella dell’AIRSC (Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema). Oggi fanno parte dell’archivio del festival oltre 1000 titoli nei quali è ampiamente rappresentato il cinema amatoriale, ossia quello immaginato e prodotto dagli appassionati non professionisti con risultati, molto spesso, straordinari per stile e contenuti.
Horcynus Festival
Messina | prima edizione – 2004
L’Horcynus Festival non è pensato unicamente come rassegna e contenitore artistico ma vuole rappresentare uno spazio di lavoro e di confronto aperto tra linguaggi, contesti culturali, discipline artistiche, approcci etici ed estetici differenti. Da anni, infatti, il festival accompagna e celebra la vita, l’evoluzione e il processo di internazionalizzazione del Distretto Sociale Evoluto di Messina. Da anni, inoltre, il festival offre la nostra risposta, costruita all’interno di tutte le organizzazioni del Distretto, agli interrogativi aperti sul futuro.
Magma – Mostra di cinema breve
Acireale (CT) | prima edizione – 2002
Magma è un festival internazionale di cortometraggi organizzato dall’Associazione Culturale Scarti, con 22 edizioni consecutive all’attivo tra Acireale e Catania. Oltre al Concorso Internazionale di Cortometraggi, spina dorsale del festival, spicca tra gli altri progetti Insula – Impressioni di Sicilia, sezione dedicata a registi siciliani o a film realizzati sull’isola, e Magma Debut, sezione parallela che si svolge a luglio dedicata a giovani autori al loro debutto nel formato lungo. Gli eventi collaterali prevedono proiezioni e masterclass a cura di professionisti del settore audiovisivo.
Messina Film Festival – Cinema&Opera
Messina | prime edizioni dal 1995 al 2001 | nuovo ciclo dal 2023
Il Messina Film Festival – Cinema&Opera è un luogo d’incontro e confronto per l’approfondimento del rapporto tra cinema e opera lirica attraverso le varie prospettive e tendenze artistiche. Il festival è l’unico evento del panorama cinematografico italiano a trattare questa interazione e presenta al pubblico una variegata offerta culturale composta da proiezioni, concerti, presentazioni e mostre. Tutto il programma è dedicato al rapporto tra la Settima Arte e una delle più grandi tradizioni culturali italiane, il Melodramma. Sono presenti sezioni non competitive e una sezione, dedicata ai cortometraggi, che invece ha natura competitiva.
Milazzo Film Festival
Milazzo (ME) | prima edizione – 2006
Un festival che comprende un concorso internazionale di cortometraggi, con una particolare attenzione ai temi sociali e di sostenibilità ambientale, un progetto Attorstudio che mette al centro dell’attenzione il mestiere dell’attore, e un premio speciale che tenendo conto dei nuovi linguaggi e codici di comunicazione dello spettacolo premia artisti e personaggi che hanno portato innovazione.
OFF – Ortigia Film Festival
Siracusa, Ortigia | prima edizione – 2009
Ortigia Film Festival, fondato nel 2009 dall’Associazione culturale Sa.Li.Rò, nei suoi quindici anni di vita si è storicizzato nel territorio diventando una leva turistica per il centro storico di Siracusa ed è stato annoverato come uno dei festival più importanti del bacino del Mediterraneo. Off trasforma il cinema in un evento unico, portandolo nelle piazze dell’isola di Ortigia e là dove il glamour dei film può incontrare il barocco siciliano. Il festival promuove e sostiene la cultura cinematografica italiana e internazionale con particolare attenzione al cinema più innovativo e alle opere prime e seconde.
Rassegna itinerante del cinema d’autore e documentari
Itinerante | prima edizione ad Agira (EN) – 2015
Una rassegna cinematografica itinerante di cortometraggi italiani, documentari e doc-film realizzati in Sicilia, con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura tramite il cinema d’autore e la promozione e la valorizzazione del territorio.
Salina Doc Fest – Festival internazionale del documentario narrativo
Isola di Salina (ME) / Roma | prima edizione – 2007
Il SalinaDocFest è un festival che promuove la rinascita del documentario narrativo. Fondato e diretto da Giovanna Taviani a Salina, l’isola della Panaria Film, con il motto Isolani sì, Isolati no! etc. Un genere la cui rinascita è ormai giunta alla maturità: precisa e delineata, sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista creativo e della struttura narrativa, sia dal punto di vista del numero di chi si interessa del genere con competente attenzione. Costantemente in crescita, così come in costante crescita è il numero di coloro che seguono il SalinaDocFest: giornalisti, appassionati di letteratura, cinema e teatro, ma anche turisti, amanti della natura, dei viaggi e del buon cibo e molti altri ancora.
SiciliAmbiente Film Festival
San Vito Lo Capo (TP) | prima edizione – 2009
SiciliAmbiente è un festival internazionale di documentari, corti, animazioni e film di finzione legati ai temi ambientali, della sostenibilità e dei diritti umani. È promosso dal Comune di San Vito Lo Capo, dalla Demetra Produzioni e dall’Associazione Culturale Cantiere 7. Partendo dal cinema, il festival punta ad essere un punto di riferimento imprescindibile per le realtà che credono nella diffusione di una “cultura della sostenibilità”. Cultura basata su una prospettiva di sviluppo durevole di cui possano beneficiare tutte le popolazioni del pianeta, presenti e future.
Sicilia Queer – International New Visions FF
Palermo | prima edizione – 2010
Il Sicilia Queer nasce dalla domanda diffusa di pensiero e di cultura non omologata, innovativa e critica e dalla necessità di rappresentare una società in movimento. Queer, in senso cinematografico, è anche tutto ciò che – pur se non strettamente correlato a tematiche lgbtq+ – è eterodosso, indipendente, alternativo dal punto di vista delle poetiche e dei linguaggi, non dòmo alle logiche di mercato. Il festival si propone come luogo di approfondimento teorico e cinematografico e vuole dare visibilità a una cinematografia di qualità anche valorizzando la scoperta di nuovi talenti.
SicilyMovie Festival del Cinema di Agrigento
Agrigento | prima edizione – 2016
Il Sicilymovie è un festival di lungometraggi, cortometraggi, documentari, videoclip, spot e corti di animazione, creato e organizzato dall’Associazione Southmovie, che nasce con l’intento di portare il cinema all’aperto e per tutti nel cuore della Sicilia: la suggestiva Valle dei Templi di Agrigento, città nominata Capitale Italiana della Cultura 2025. Le tematiche affrontate nelle opere dei registi di tutto il mondo sono molteplici ed educative. La nona edizione del Sicilymovie è rivolta alle migliori produzioni e distribuzioni di cortometraggi e documentari al mondo che si contenderanno la Demetra d’oro.
Sole Luna Doc Film Festival
Palermo / Treviso | prima edizione – 2006
Nato nel 2006, sin dalla prima edizione si è caratterizzato per una forte vocazione internazionale e si è definito quale luogo privilegiato di analisi, attraverso il cinema del reale, dell’ambiente in cui viviamo, inteso sia nella sua accezione più stretta di natura, habitat o ecosistema, sia dal punto di vista culturale, sociale e geopolitico. Negli anni ha saputo sviluppare e approfondire temi sensibili e si è dedicato con passione alle giovani generazioni, raggiungendo platee di studenti di tutte le età nelle scuole e accademie di molte città italiane. Sole Luna Doc Film Festival è un festival green.
SorsiCorti
Palermo | prima edizione – 2010
SorsiCorti è un festival di cortometraggi che coniuga la convivialità del buon vino e interesse per l’arte del cortometraggio. Il festival nasce dalla passione per il cinema e dal desiderio di esplorare sentieri innovativi e sperimentali del cinema breve. Il vino, prodotto di eccellenza del territorio siciliano e da sempre simbolo di convivialità, accompagna il festival dalla sua nascita. Dal 2010 SorsiCorti è riuscito a diventare vetrina di lavori pervenuti da diverse parti d’Europa e dal resto del mondo, come Asia, l’Australia, Africa e America.
State aKorti – Festival del cortometraggio umoristico
Viagrande (CT) | prima edizione – 2008
Nata per gioco da una costola del gruppo musicale e goliardico degli Stipsy King, una semplice rassegna di video ironici si è trasformata, nell’arco di qualche anno, in un vero e proprio festival internazionale di cortometraggi comico-umoristici e non solo. Se, quindi, originariamente la scelta tematica era stata dettata semplicemente dall’idea di poter ridere oltre che con la musica anche con i video, oggi le motivazioni di tale scelta si basano sulla concezione pirandelliana dell’umorismo e sulle teorie freudiane per le quali il riso sembra uno dei migliori antidoti all’odio, all’ira, alla superbia e alla vendetta.
Un mare di Cinema – Eolie in video
Lipari (ME) | prima edizione – 1983
Un mare di cinema è una rassegna nata 40 anni fa, si propone di contribuire attraverso il cinema alla diffusione di una “cultura che valorizzi il mare del mito e il territorio eoliano facendone conoscere peculiarità e bellezze”. È anche un concorso per cortometraggi, promosso dal Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani.
Versi di Luce
Modica / Gela | prima edizione – 2009
Dal 2009, Versi di Luce – Festival Internazionale di Cinemapoesia conferma la propria eccezionalità tracciando, attraverso immagini e parole, un percorso straordinario fra emozioni e introspezione, identità, cultura e innovazione. Ispirato al tema “Cinema e Poesia”, con una programmazione che spazia dai concorsi internazionali agli eventi speciali, agli incontri culturali, ai laboratori con le scuole, è un vero e proprio fiore all’occhiello per le città che accolgono ogni anno l’evento.
Via dei Corti – Festival indipendente di cinema breve
Gravina di Catania (CT) | prima edizione – 2015
Il Comune di Gravina di Catania e le associazioni Gravina Arte e NO_NAME ormai da anni cercano di promuovere il territorio attraverso la cultura. Una cultura che trova una sinergia particolare nel rapporto tra cinema e creatività. In un momento come quello di oggi, dove l’arte e soprattutto il cinema rischiano di essere sopraffatti dall’apatia generale, manifestazioni di questo tipo hanno il presupposto di convogliare le energie innovative in qualcosa di artistico e universale.
Vittoria Peace Film Fest
Vittoria (RG) | prima edizione – 2013
Il Vittoria Peace Film Fest è un concorso dedicato a film, corti e documentari che raccontano la pace, la non violenza, il dialogo tra le culture, la gestione dei conflitti e il rispetto dei diritti umani e dell’ambiente. “Pensare globale e agire locale” è infatti la filosofia del festival, che attraverso la visione di opere provenienti da tutto il mondo, intende far circolare idee dal respiro internazionale anche nelle realtà territoriali e proiettare le produzioni locali in circuiti più ampi. Intento del festival è anche quello di promuovere ed approfondire la conoscenza delle altre culture nella prospettiva del dialogo quale strumento di coesione ed argine ai conflitti.